Tutto quello che avresti sempre voluto chiedere sul sesso tra uomini
In occasione del Pride month, diffondiamo informazione aiutando a sfatare alcuni falsi miti sull’omosessualità e i rapporti sessuali tra uomini gay. Noi di The Happy Ending accogliamo tuttə a braccia aperte e non conosciamo distinzioni di orientamento sessuale, razza, genere, nazionalità, religione o altro: la diversità è ricchezza, e soprattutto è sana, bella e divertente!
C’è qualcosa che avresti sempre voluto chiedere sul sesso tra uomini gay, ma non hai mai osato? Oppure vorresti saperne di più su questo mondo, aggirando falsi miti e informazioni errate? In questa breve guida ti sveliamo tutto quello che non ti hanno mai detto sui rapporti sessuali omosessuali, a partire da quattro falsi miti molto diffusi.
La penetrazione anale è semplice…
La pornografia spesso ci porta a pensare che la penetrazione anale possa avvenire in maniera rapida e diretta. In realtà, questa pratica richiede tempo e preparazione: niente fretta, quindi, e procedere sempre per gradi. Il lubrificante è indispensabile non solo per facilitare l’entrata del pene, ma anche per evitare dolorose e potenzialmente pericolose lesioni delle pareti interne dell’ano. Anche i sex toys sono molto usati, specialmente durante i preliminari per dilatare l’ano e prepararlo al rapporto sessuale completo. A questo scopo, plug e palline anali sono tra i più indicati.
… e indispensabile!
Generalmente tendiamo ad associare il sesso tra uomini gay con l’immagine della penetrazione anale, pensando che sia l’unica forma di sessualità possibile. In realtà la penetrazione anale non è affatto indispensabile per un rapporto sessuale bello e soddisfacente: il sesso orale e la masturbazione reciproca sono infatti le due pratiche più diffuse sotto le lenzuola, e quelle praticate nella maggior parte dei rapporti.
Chi fa l’uomo e chi la donna?
Il falso mito del ruolo maschile/femminile all’interno di una coppia gay non riguarda solo quello che succede in camera da letto, ma si estende all’intera relazione. Infatti sono in molti a credere che in una coppia omosessuale ci sia obbligatoriamente uno che “fa l’uomo” mentre l’altro “fa la donna”. Questo preconcetto è chiaramente figlio di ignoranza e pregiudizi, ed è totalmente sbagliato; se è vero che possono esserci dei ruoli più o meno definiti a letto (attivo e passivo, per intenderci), questi non sono per forza fissi e rigidi, e soprattutto non è detto che riguardino altre sfere della vita di coppia oltre a quella sessuale.
Il preservativo non serve
Questa convinzione non solo è assolutamente errata, ma è anche molto pericolosa. Non vorremmo più doverlo ripetere nel 2021, ma lo diremo ancora: PROTEGGITI SEMPRE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI. Questo non è valido solo per le avventure di una notte con persone che non si conoscono bene, ma è un comportamento che va adottato sempre per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili. Molti sono portati a credere che il preservativo serva solo per evitare gravidanze indesiderate, e che di conseguenza non sia necessario in un rapporto gay; ovviamente è un concetto sbagliatissimo a cui non credere mai. Con la penetrazione anale aumentano i rischi di trasmissione di malattie e infezioni, in quanto l’ano è una zona dove prolificano i batteri, e inoltre più esposta a microlesioni che possano far venire a contatto fluidi genitali e sangue. Quindi, in conclusione, fai sesso con chi vuoi ma fallo protetto: potrai lasciarti andare senza timori, ansie e brutte sorprese!
La libertà sessuale per un mondo più inclusivo
Noi di the Happy Ending siamo convinti che l’inclusione passi anche dalla libertà sessuale. Distruggere tabù e pregiudizi, informarsi, parlare e conoscere sono step fondamentali verso l’inclusività e la libertà di vivere la propria vita sentimentale e sessuale in modo sano, piacevole e libero da ogni forma di repressione.
Per questo ci impegniamo nel nostro piccolo a fare informazione, trattando di argomenti che ci stanno a cuore e che sono importanti per una consapevolezza sessuale maggiore. Sul nostro sito puoi trovare altri approfondimenti per soddisfare la tua curiosità, e tanti prodotti pensati apposta per il tuo piacere: dai preservativi ai sex toys, dai prodotti per l’igiene alla biancheria intima, The Happy Ending ha tutto quello che ti serve per vivere la vita sessuale che desideri!